Ai dilettanti, di solito, si perdonano la goliardia, l’inesperienza, l’errore umano. Ma, con tutta franchezza, non ci sentiamo di affermare che Letta, Renzi, Epifani e Company siano dei dilettanti. Hanno portato il PD allo sbaraglio, questo è certo, ma, da veterani della politica quali sono lo hanno fatto scientemente.
E così, mentre Alfano prende tutti quanti per i fondelli con i suoi "io non sapevo…perché non c’ero"; "e se c’ero, non vidi"; "e se vidi non sentii"; "e se sentii…nulla capii", sulla vicenda "Kazaka", la politica italiana mette in scena un’altra operetta. L’impavido Renzi s’infuria e imbraccia lancia e spada. "Alfano a casa" –tuona – "altrimenti…". Altrimenti cosa? "Altrimenti…faccio quello che fecero altri cavalieri del PD senza macchia e senza paura che prima di me s'infuriarono…". E cosa hanno fatto? "Nulla…si sono ritirati in buon ordine e , all’uopo, piegati a 90° davanti alle altrui scelte…".
Così il PD salva Alfano, che a sua volta mantiene incollato alla sua poltrona Letta che onora gli impegni presi con il governo di cotante “larghe intese”. E tutti insieme, al fin, salvano Silvio Berlusconi.
Eh sì! Cari ex companieros del PD, ha ragione Hobbs, autore della lungimirante vignetta qui pubblicata, la vostra fine sembra essere ormai segnata: morirete tutti felici e... berlusconiani!
Nessun commento:
Posta un commento