Come trasformare una micidiale arma di guerra in un simbolo di pace? Con una “P”. E così in Italia l’Aeronautica Militare avrà la sua personalissima versione dello Jet di Lockheed Martin che si chiamerà F-35P. Quella “P”, paradossalmente, indica la parola “pace”.
Il Ministro della Difesa Mario Mauro, facendo suo il concetto bene espresso a suo tempo da George Washington “Preparare la guerra è l'unico modo per mantenere la pace”, è fermamente convinto che “Sistemi avanzati di difesa, come l'aereo militare F-35, servono per fare la pace”. Chissà perché allor questi “sistemi di difesa” hanno meritato gli appellativi di “Strike” e “Fighter” (Joint Strike Fighter) che tradotti significano rispettivamente “attacco” e "picchiatore”. Un portatore di pace che “attacca e combatte” è davvero inconsueto.
Di sicuro, questo nuovo acquisto non farà abbassare i costi di un’inutile spesa militare incompatibile con questi tempi di grave crisi economica; non servirà a garantire nessuna pace; non convincerà nessuno che tagliare i costi della parata del 2 giugno e impedire alle Frecce Tricolori di sorvolare i Fori imperiali siano azioni che vanno davvero nella direzione della riduzione delle spese “superflue”. E va da sé, che questo “innocuo” acquisto rende difficile credere anche al taglio dei mega-stipendi dei dirigenti pubblici, delle province e degli sprechi in generale. Tutto mero e reiterato populismo. Fumo negli occhi. Parole al vento raccolte solo da pollastri sprovveduti e creduloni. Ma se il caro Mauro, dopo una spesa fantasmagorica, farà dipingere di bianco colomba i “pacifici” aerei che dovremo tenere in linea per futuri decenni; farà mettere nel “becco” della loro fusoliera un ramoscello d’ulivo e sulle ali farà sventolare la bandiera della pace con i colori dell’arcobaleno, poco conterà se i mansueti cacciabombardieri nella pancia avranno armi a iosa e saranno sempre pronti a sferrare “inoffensivi” attacchi, perché lo spettacolo sarà di quelli che non si dimenticheranno. F-35P, dunque, il pacifico volo che non si può perdere!
Ottimo articolo; questa cosa è un'offesa all'intelligenza degli italiani, pure i militari sono incavolati..
RispondiEliminaAssurdo proprio
Siamo in Italia, il Paese dove spesso non solo il senno ma anche il buon senso finisce in un'ampolla e spedito sulla Luna...Ci vorrebbero troppi Astolfo e tanti Ippogrifi per andarli e recuperare tutti...Ergo...siamo rimasti una nazione di ...senza cervello...:(
RispondiEliminama si può sapere quale é il motivo perché stanno facendo di tutto per acquistare questi catorci? cosa ci sta dietro che non ci vogliono dire?
RispondiElimina