domenica 26 gennaio 2014

Papa Francesco e le donne, l'atto di coraggio

"Più spazio alle donne nella Chiesa e nella società" dice Papa Francesco. Dai Francesco, ci sei vicino, stavi per dirlo, tu puoi dirlo: anche le donne possono diventare preti. 


Molti se lo aspettano, altri sono ferocemente contrari. Dai, Papa Francesco, ce la puoi fare, lo puoi dire. Più spazio prelude a un'altra cosa che vuoi dire e ancora non puoi, Francesco. O forse puoi, ma ancora non vuoi, chi lo sa, ma ci sei vicino. I tempi sono cambiati, pure le donne, pure la Chiesa. 

Non basta lo spazio alle donne nella società in senso astratto...e poi la Chiesa fa parte della società, parte integrante. Dai, Francesco, sei vicinissimo alla meta. Forse quelli che si arrabbierebbero sono molto meno di quello che credi. Dai Francesco, dillo: "Anche le donne possono diventare preti".

Se la Chiesa e la società sono vicine, contigue, la messa detta da una donna vuol dire che la donna, finalmente, ha acquistato la dignità che merita non solo nella religione cattolica, ma nella società.
Dai Francesco, molti se lo aspettano, anche noi atei e agnostici.

3 commenti:

  1. Mah! Io non lo capisco proprio questo Papa.
    Non è che vuol liberarsi delle suore per mandarle a fare politica in un Governo di sinistra?:-D

    RispondiElimina
  2. Potrebbe essere...come, visto gli ultimi accadimenti, mandarle in giro per il mondo a procreare per contrastare il calo demografico...;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante!
      Non ci avevo pensato, anche perché potrebbe esserci lo zampino dello "Spirito Santo"
      Altra Madonna, altro miracolo su cui far scorrere questo treno di vecchie ma insuperabili bugie.

      Elimina