Sarebbe interessante sapere come ha reagito Matteo Renzi all’abbraccio di Silvio Berlusconi. “Porta avanti le nostre idee” ha detto l’ex Premier. Accidenti! Se questo è il nuovo (PD) che avanza, stiamo freschi.
Siamo alle solite. Mentre Silvio riscende in campo con le sue “accattivanti promesse” di togliere l’IMU e magari creare quel milione di posti di lavoro garantito già venti anni orsono circa, Renzi spopola…almeno in rete.
Homo novus o giovane furbetto piacione e opportunista? Rottamatore o restauratore? Amato o odiato? Da prendere sul serio o da riderci su? Una speranza o un fenomeno da baraccone? In ogni caso non è da sottovalutare per nulla. Abbiamo imparato a nostre spese ( prima con Berlusconi e poi con Bossi) che in Italia tutto può succedere. Perciò potrebbe anche accadere che il Matteuccio fiorentino vinca le Primarie. Ma prima che questo evento (sciagurato per alcuni e auspicabile per altri) si verifichi, cerchiamo di immaginare lo scenario che si presenterebbe sotto i nostri occhi con Renzi in pole position. A parte l’inevitabile implosione del PD che ridisegnerebbe la politica italiana, avremmo un vincitore che, appoggiato dal centro destra, potrebbe governare per cinque anni con l’ambizioso obiettivo di "disegnare i prossimi 25 anni del Paese" . E scusate se è poco. Questo sbarbatello dell’ultima ora dall’aspetto tenero dell’Ercolino sempre in piedi dei nostri giochi infantili, armato di incoscienza e spavalderia passa a carro armato sui vertici del suo partito per arrivare alla sfida finale con il gran capo Bersani, il quale attonito e incredulo rimane spiazzato dall’impeto del giovane sindaco.
“Futuro, Europa, merito" vuole l’impavido Matteo. Bei propositi, peccato per quella investitura di Silvio…
Ieri Renzuccio ha dichiarato : "Se vinco IO ,il primo ad essere rottamato sarà Berlusconi";ma per decidere ciò,intende vincere come capo del PD o del PDL ?...........questo non è ancora dato sapere.
RispondiEliminaPenso che per lui, giovane rampante cresciuto a "ruota della fortuna" e mala-politica, quella "L" in più o in meno non faccia differenza alcuna...
RispondiElimina