giovedì 17 maggio 2012

Berlusconi evasore? No! Esente!

silvio.jpg

Berlusconi non paga! E non solo i conti con la giustizia. Non paga nemmeno la luce e la tassa sui rifiuti. Ma perché non paga? Perché lui è “Silvio”, anzi lo era.  E adesso che non lo è più, al comune di Arcore decidono che è il momento di presentare il conto. Che tempismo, ragazzi!

Pochi giorni orsono, il sindaco di Arcore informava che l’uomo più ricco d’Italia, da decenni non paga l’illuminazione della via privata San Martino che costeggia la dimora dell’ex premier ad Arcore. Si trattava di bollette inevase? No! Semplicemente era il comune stesso a farsene carico. Quanta generosità! Ma non si dovrebbe dare una mano bisognosi?  E non è finita qui, perché, in questo mondo che gira alla rovescia, accade anche che per la regale residenza dell’ex Premier, la Villa San Martino di circa 2mila mq, (tra l’altro mai dichiarati1), le tasse, compresa quella sui rifiuti, non si pagano a prescindere.  Pare, infatti, che da almeno cinque anni, il Cavaliere evade la Tarsu.  E non è il solo. Anche il rigido ex Ministro Brunetta non pagava la tassa sui rifiuti. 

Ma non è questo che ci indigna. Che ci fosse un netto rifiuto a pagare le tasse in generale, ma soprattutto quella la tassa sui rifiuti da parte di Berlusconi & C. è cosa nota. Non a caso nel 2007, Silvio dopo aver eliminato l’ICI, cominciò la battaglia per abolire anche la tassa sui rifiuti! Quindi, l’evasione dei rappresentanti del governo Berlusconi la potremmo definire, ironicamente, “ideologica”. Perciò, ciò che davvero provoca disgusto e fa infuriare è la sottomissione, anzi il lecchinaggio che rappresentanti di enti e istituzioni mostrano nei confronti dei poteri forti. Ci troviamo di fronte a una sorta di evasione autorizzata e perciò, lecita se non dovuta.

mafalda200.gif Grazie ai linguetta di turno, dunque, non possiamo parlare di “evasione” ma di “esenzione”: tu sei ricco e potente e perciò non paghi! Perciò, Berlusconi non è un evasore se è il Comune a pagare al posto suo. Piaccia o no, le coste stanno così! Bocconi davvero amari da mandare giù! Ma come? Ministri e Premier non pagano la tassa sui rifiuti per anni e l’Equitalia che fa? Non manda cartelle esattoriali; non notifica fermi amministrativi; non mette casa e proprietà all’asta; non fa scattare interessi che aumentano vertiginosamente l'importo totale di giorno in giorno. Equitalia non fa nulla. Tace. Ma qui non stiamo parlando di comuni mortali costretti al suicidio da gabelle da usurai. Qui parliamo di Berlusconi e, almeno per tanti parassiti senza spina dorsale che s'inchinano al denaro e disprezzano il povero, su Silvio non si può! Almeno fino a ieri! 

 

Nessun commento:

Posta un commento