martedì 27 marzo 2012

Pasqua, l’uovo di Monti. Ma che sorprese!

addizionali regionali, buste paga, aumenti,mario monti, pasqua, uovo, irpef, imu,iva,benzina,aumenti,tarsu,crisi economica

Ma quanti titoloni sui giornali! Sembra la notizia del secolo: niente vacanze a pasquali per il 71% degli italiani! E meno male che i giornali ci sono a ricordarci che siamo in crisi, altrimenti non ce ne saremmo mai accorti. 

Dicono che se si resta a casa è colpa della "cara" benzina. Certo, un pieno costa di media circa 15 euro in più rispetto allo scorso anno, ma è davvero solo questo a svuotare le tasche degli italiani? Oppure si parla solo di Pasqua e benzina per far passare in sordina la vera stangata fiscale che ci aspetta? 

Quale? L’aumento delle addizionali regionali IRPEF che ammonta allo 0,33%. e, in alcuni casi, anche comunali. Saranno circa 62 euro l’anno in più in caso di bilanci regionali in linea, altrimenti dipende dallo stato in cui versa la regione. In un regione la Campania, per esempio,  dove il buco nella sanità è diventato una voragine senza fondo, l’aliquota regionale IRPEF sarà da record! Un lavoratore di Napoli che guadagna 30 mila euro lordi all’anno pagherà 609 euro di aliquota regionale, quasi il doppio di un collega impiegati in Veneto (369 euro). Nei Comuni in cui è stato già stabilito anche l’aumento dell’Irpef comunale ci sono comuni come Chieti e Catanzaro, in cui la trattenuta potrebbe sfiorare addirittura i 100 euro annui.

Se a tutto questo aggiungiamo l’IMU che da giugno si pagherà anche sulla prima casa; l’aumento 115082089.jpgdell’IVA che partirà a ottobre; la TARSU (tassa sui rifiuti) che  in tre anni è cresciuta mediamente del 7,6% (e non è escluso che molti municipi decidano di aumentarla); la Tares (la nuova imposta sui servizi pubblici comunali e sui rifiuti) che dovrebbe entrare in vigore l’anno prossimo, ci si renderà conto che l’aumento della benzina avrà anche il suo peso, ma non sarà questo a dare la mazzata definitiva ai nostri già disastrati bilanci. 

Nessun commento:

Posta un commento