lunedì 14 maggio 2012

Merkel colpita, italiani affondati!

mario monti, angela merkel, cancelliere tedesco, germania,sconfitta,cdu,Nord Reno-Westfalia, crisi, stangata, europa

Angela Merkel colpita e affondata. La sua Cdu con il suo “misero” 26%, fa registrare il peggior risultato dal dopoguerra e proprio nel Nord Reno-Westfalia. Probabilmente nei panni della signorina Rottenmeier tutta rigore e fondo schiena, il Cancelliere non piace nemmeno ai tedeschi.

Confessiamo che la notizia della caduta di Angela ci è piaciuta molto. E non poteva essere diversamente.  Ma, con mestizia, dobbiamo anche ammettere che se la Merkel piange, noi poveri italiani abbiamo ben poco da ridere. Siamo stati spremuti come limoni al suono di una litania che ripeteva "Eravamo sull’orlo del baratro, abbiamo rischiato di non pagare gli stipendi, senza di me facevamo la fine della Grecia". E mentre gli economisti erano convinti che la manovra Monti serviva solo a compiacere la Germania, il sobrio Premier continuava a ripetere che la stangata era dura ma necessaria. Oggi, mentre la Merkel cade in bassa fortuna, il nostro  leader bocconiano ammette il “malfatto” e così scopriamo che gli economisti avevano ragione: Monti ha dissanguato il Paese, soprattutto, per essere ammesso alla tavola di Frau Merkel e non solo sanare i disastrosi conti pubblici italiani.

mario monti,angela merkel,cancelliere tedesco,germania,sconfitta,cdu,nord reno-westfalia,crisi,stangata,europaChe cosa succederà ora? Nulla. La Merkel dice che le politiche europee non subiranno variazioni di sorta e Monti forse sta pensando a una nuova manovra per stenderci definitivamente. E a rimanere "cornuti e mazziati", come direbbero a Napoli, saranno sempre i cittadini italiani. 

 

Nessun commento:

Posta un commento